Cristo Pensante

Cristo Pensante

Dislivello: 400 m ; distanza: 7,1 Km

Descrizione: Passo Rolle (1972 m)- Rifugio Capanna Cervino (2082 m)- “Cristo Pensante” – Castellaz (2333 m) e ritorno per sentiero Meridionale.

La nostra escursione di oggi, domenica 25 luglio 2021, si svolge all’ interno del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino. Il tempo è per lo più nuvoloso, nascondendosi parzialmente le cime e pareti Dolomitiche del Gruppo di San Martino, fa un po’ freddo ma temperatura, normale per una quota superiore ai 2000 metri.
Dal Parcheggio di Passo Rolle (1980 m) si raggiunge rapidamente dalla strada bianca, la capanna Cervino per bere un rapido cafè; poi da li si riprende il cammino diretti verso la Baita Segantini, ai piedi della Costazza, senza raggiungerla. Proseguiamo invece per una scorciatoia verso Nord per un sentiero che si svolge in un ricco contesto ambientale sia naturalistico sia per la presenza numerosa di postazioni militari della prima guerra mondiale. La facile salita prima per pascoli aperti e numerose mucche, poi per boschi radi, fino a toccare con mano le gallerie e costruzioni militari usati dagli Italiani per difendere il confine italiano contro l’ avanzata delle Truppe Austro-Ungariche, ci porta alla cima in meno di due ore. La Cima è caratterizzata dalla statua del Cristo Pensante, simbolo dell’ assurdità di tutti i conflitti e della grande Guerra, e di una grande croce di ferro accanto. La Cima vera, svetta poco sopra a 2333 m, poco sopra. Ci fermiamo per meditare e mangiare il pranzo a sacco, ci sembra di essere sulle spiagge di Jesolo, per l’ affollamento, di turisti “fai da te” e numerosi escursionisti di tutto il mondo. Il Panorama è incredibile verso Est sulle pareti Orientali delle Cime maggiori delle Pale Di San Martino: Cima del Focobon, Cima Dei Bureloni, Cima della Vezzana…

In fine, la discesa si fa più rapidamente per la “diretta” che scende dal versante Meridionale del Castellaz, non presenta nessuna difficoltà con poca esposizione, e ci porta sulla stradina, al Rifugio Capanna Cervino e infine al Parcheggio.

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.