Terza Grande (2586m) nelle Alpi Carniche

by MDB 0 Comments
Terza Grande  (2586m) nelle Alpi Carniche
Gruppo Comelico Treking sulla Terza Grande

Descrizione: Campolongo Di Cadore-Val Frison- Park (1350m)- CAI-314- Passo Oberenghe (2081m)- Terza Grande (2586m) – Dislivello totale:  1250 m.

Domenica 25 settembre 2016. Gita organizzata dagli amici di “Comelico Trekking”, gruppo di appassionati di montagna, alpinisti, escursionisti e esperti camminatori del Comelico.

Ritrovo alle ore 8 a Campolongo di Cadore per la Val Frison e raggiungere in macchina il punto di partenza a quota 1350 metri. Con la salita del sentiero CAI-314, prima per boschi di conifere,  tranquillamente raggiungiamo il Passo Oberenghe (2081 m) tra Terza Grande, la Creta di Mimoias e la Cresta di Enghe.

Dopo una breve sosta, partiamo all’ avventura ! Proseguiamo attraverso i pini mughi, profumati e siamo finalmente al sole; chi è in pantaloncini aveva ragione, fa sempre più caldo. Le cose serie iniziano dopo una breve cengia orizzontale, abbandoniamo i bastoncini ormai inutili e iniziamo l’ ascensione, prima con salti di rocce facili e per finire con passeggi di primo grado,  (bolli rossi e ometti), un po’ esposti ma siamo tutti abituati! Un canalone ci aspetta, l’ arrampicate è di secondo grado, ma il cordino predisposto ci da una mano, l’ altra mano serve a tenere l’ equilibrio sulla roccia e i piedi a spingere verso l’ alto. Finalmente superata la difficoltà, l’ agognata cima ci aspetta dopo una decina di minuti. La giornata è fantastica, il panorama spazia dalle cime di confine con l’ Austria, alle Tre Cime di Lavaredo ai Monti del Cadore !

Pochi minuti dopo arrivano gli ultimi del nostro gruppo insieme a una comitiva organizza dal CAI di Feltre wwww.caifeltre.it. Siamo davvero in tanti, in questa cima stretta e affilata !

Dopo le foto di rito, le congratulazioni tra di noi, inizia la lunga discesa. Qualcuno è preoccupato, arrampicare a contrario non è mai banale e la discesa sempre più impegnativa della salita. Occorre molta pazienza, essere concentrati dove mettere i piedi, ma il meteo ideale ci aiuta. Finalmente raggiungiamo il Passo Oberenghe con grande soddisfazione. Il peggio è passato aspettiamo i più lenti sotto un sole caldo, si chiacchera e si sta bene!

I bastoncini, ripresi ci aiutano nella discesa per un sentiero ormai facile.

Ci troviamo tutti al bar “Pian Dei Usei” per il “debriefing” e la bicchierata finale.

Dislivello totale:  1250 m

 

 

 

 

RITROVATE LE ESCURSIONI DI “COMELICO TREKKING” SUL CANALE YOUTUBE

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.