Monte Arnese (2550m)
Itinerario: Passo Montecroce Comelico (1636m) – CAI-131-CAI-133 – Malga Klammbach (1944m) – CAI-134- Monte Arnese(2550m)- Malga Klammbach (1944m)- CAI-13- Untere Pulla- Rio Di Pulla- Rif. Malga Alpe Di Nemes (1877m)- Passo Montecroce Comelico (1636m).
Dislivello: circa 1100 m – Distanza totale: 22 Km.
Domenica 9 ottobre 2016, ci troviamo di nuovo con gli amici del gruppo “Comelico Trekking”; dal Passo Montecroce Comelico (1636m) imbocchiamo il sentiero CAI-131, e superiamo una zona paludosa grazie a una lunga passerella di legno.
Proseguiamo fino a Malga Klammbach (1944 m), Il meteo è discreto, fa freddo e nuvoloso, ma continuiamo a sperare in qualche schiarita che verrà in mattinata ma molto timidamente. Incontriamo già un primo gruppo di turisti di lingua tedesca a Malga Klammbach, ma li lasciamo rapidamente per la nostra destinazione: il Monte Arnese. Dopo una serie di tornanti per la mulattiera, troviamo il bivio per la salita a 2220 metri circa . Il tempo è freddo e cadono sempre di più piccoli cristalli di ghiaccio. Incrociamo parecchi altri escursionisti, per la maggiore parte Tedesca preparati come noi, alle condizioni avverse del tempo. Guanti, giacca, impermeabili, in fila ci sembra quasi di partecipare a una spedizione alpinistica. Alle ore 12h20, giungiamo alla Cima del Monte Arnese (2550 m), sulla cresta di confine tra Italia e Austria. Verso Nord, tra i banchi di nebbia scopriamo la cittadina di Sillian. Foto tradizionale di gruppo, mangiato qualcosa di veloce, fa freddo, non siamo più abituati a certe temperature !
Scendiamo rapidamente al bivio della Malga Klammbach decidiamo per allungare un po’ il giro di proseguire per un anello verso est per il percorso alto fino alla Valle del Rio di Pulla, e giungere finalmente al Rifugio Malga Menese (1877 m), aperto e accogliente. Festeggiamo il compleanno di una di noi e prendiamo tutti insieme una bevanda calda o una fetta di dolce Saccher.
Torniamo giù alle macchine contenti sotto una nevicata abbastanza copiosa che ci ha colto tutti di sorpresa!
Ritrova il video sul Canale Youtube di “Comelico Trekking”