Anello del Castellaz con le ciaspe
Cartografia: mappa Tabacco N°22
Distanza totale: 14,9 Km
Dislivello cumulativo: 660 m circa
ITINERARIO: Passo Rolle (1980m)- Malga Iuribello (1868 m) -bivio 1673m- Agritur Malga Venegia (1778 m) – Carrareccia di Campigol Della Vezzana – Baita Segantini (2170m) – Cima Punta Rolle (2267m) -Rif. Capanna Cervino (2082 m)- Passo Rolle (1980m).
Gita escursionistica invernale di Media difficoltà nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale Di San Martino.
Domenica 5 gennaio 2020, ritrovo alla Sede dell’ Agenzia Alpinia (www.alpinia.eu) a Santa Giustina (BL), sita in via Casabellata,22 alle 7.45 per raggiungere, via Feltre, Fonzaso, la Valle del Cismon, l’ ampio parcheggio a quota 1960 m, al tornante prima di Passo Rolle. Le strade sono buone, ma il parcheggio già ghiacciato e la neve intorno abbondante!
Dopo una sosta rapida per il caffè, si preparano bastoncini, ciaspe e dal Passo,su praterie innevate in falsopiano,con Cima Bocche e Cima Juribrutto davanti a noi, si raggiunge rapidamente la Malga Juribello, chiamata così perché una volta, gli abitanti della Valle consideravano queste praterie di grande valore. Si procede scendendo attraverso il bosco e attraversare il Rio del Castellazzo fino a raggiungere a quota di circa 1673 m una strada sterrata frequentata da numerosi turisti diretti all’ Agriturismo Malga Venegia, aperto per il restauro.
Si risale quindi a lungo la Val Venegia, dominata dalle Pale di San Martino, in particolare dal Mulaz e dal Cimon de la Pala, fino all’ Agriturismo Malga Venegiota di Tonedico (1824 m), aperta solamente d’ estate. Risaliamo il Campigol della Vezzana, tagliando i numerosi tornanti, su neve fresca, giustificando l’ utilità delle cispole, fino alla caratteristica caratteristica Baita Segantini.
Dopo un’adeguata sosta ristoratrice, alcuni di noi salgono sulla piccola cima di Punta Rolle (2222 m), punto panoramico tra l’ enorme massiccio delle Pale Di San Martino verso Est e le cime Dolomitiche del Parco Naturale Panveggio in Trentino. Si procede prima sul sentiero CAI-710 per il Rifugio Capanna Cervino (2082 m), poi per la direttissima al Passo Rolle, chiudendo l’ anello.