Escursionismo CAI Belluno (Straki): Fontane di Nogarè

La Commissione Escursionismo della Sezione del CAI Belluno organizza per domenica 2 ottobre 2016 un’escursione lungo la Piave per il gruppo dei Straki!

Meta dell’uscita saranno soprattutto le Fontane di Nogarè, un’area che si estende nella zona compresa tra il Ponte della Vittoria e Levego, ovvero alla confluenza del torrente Ardo nel Piave alla zona abitata di San Pietro in Campo. Le Fontane di Nogarè rappresentano l’esempio più importante di ecosistema fluviale della provincia di Belluno: al suo interno sono presenti comunità vegetali e animali tipiche dell’ambiente che rendono la zona un luogo di interesse di stampo flogistico – vegetazionale.

Dentro quest’ampia golena che si trova nella destra idrografica del Piave, esistono molti affioramenti di falda, sorgenti e fontanili che si rivelano essere l’elemento caratterizzante dell’intero biotopo, che per questo motivo viene definito nella sua globalità “Fontane di Nogarè”.

Da qui l’itinerario ci condurrà a Ponte nelle Alpi.

Programma CAI Belluno Fontane di Nogarè

Leave a reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>