Nata nel 2016, ErrÆtica è un gruppo bellunese che si propone di conoscere e far conoscere il nostro territorio ma al contempo anche di esplorare il mondo, con un’idea di base di turismo responsabile.

erraetica@gmail.com


Prossimi appuntamenti:

 

  • 23 luglio – 14.30 davanti alla Stazione di Bribano: prima tappa: tra il Cordevole ed il Piave. Vertici di un triangolo che racchiude l’immissione del Cordevole nel Piave i tre villaggi di Bribano, Meano e Mel racchiudono inaspettate e importanti testimonianze del secolo d’oro del commercio del legname (che va dalla metà del Cinquecento alla metà del Seicento).

 

  • 30 luglio – 14.30 davanti al Municipio di Fonzaso: Seconda tappa: il “porto di Fonzaso” . Così veniva definita Fonzaso nelle cronache cinquecentesche, tra i più importanti e strategici porti fluviali della Serenissima. Qui si trasferirono componenti delle più ricche famiglie di mercanti veneziani, lasciando importanti testimonianze sia nelle chiese del paese che nel tessuto urbanistico della città stessa.

 

  • 06 agosto – 15.00 c/o il parcheggio del Ristorante La Stanga: escursione nella bassa val di Piero (durata circa 1,5 ore): Questa semplice e breve escursione ci farà percepire “il selvaggio” dei monti che circondano la Val Cordevole. Cammineremo con i piedi nell’acqua, entreremo nella forra fino a raggiungere, dopo una doppia curva, la cascata che precipita dall’alto. Per descrivere la bellezza di questo luogo, ricordiamo le parole dell’abate A. Stoppani: “La sensazione potente di quella bellezza indefinibile, che non può esprimersi fuorchè accostando insieme due parole, in apparenza tanto ripugnati tra loro: il bello orrido. Quella gola era veramente orrida e bella al pari”. Consigliamo ai partecipanti di camminare con un paio di sandali o scarpe che possono bagnarsi e di avere calzature di ricambio. Ritrovo c/o ristorante “Alla Stanga”, sabato 6 agosto, ore 15. Per eventuali informazioni Carlo 3291581297